Si è svolto a fine Agosto a Bangkok in Thailandia il Medical Devices ASEAN 2018 la fiera e congresso internazionale dedicato ai dispositivi medicali, tecnologie e servizi per la salute che ha visto la partecipazione di più di 100 aziende internazionali che hanno mostrato i loro prodotti e servizi dalle nuovissime apparecchiature per le sale operatorie, per i laboratori analisi, dispositivi ortopedici, alle macchine per radioterapia ecc.
La Thailandia negli ultimi anni è diventato il più importante centro nel mercato asiatico per i dispositivi medicali con un mercato che ha visto negli ultimi tre anni costanti crescite a due cifre.
Parallelamente alla presentazione dei prodotti e servizi si sono svolti congressi di medicina rendendo questo evento unico nel panorama asiatico.
Particolare molto importante per le aziende del settore è stato il fatto che sono stati organizzate delle sessioni per mettere in contatto le aziende partecipanti con possibili buyer del settore attraverso dei meeeting programmati.
La prossima edizione si svolgerà dal 11 al 13 Luglio 2018, un’importante occasione per le aziende del settore che volessero espandersi in terra asiatica.
Una possibilità però che, per essere colta, necessita di programmazione ma soprattutto di persone e competenze che conoscono la situazione e le problematiche asiatiche e che possano agevolare la penetrazione in questo mercato sicuramente interessante, ma anche difficile.