L’economia del Giappone è la terza al mondo dopo quelle di Stati Uniti e Cina, con un prodotto interno lordo superiore ai 5 miliardi. Caratterizzata da un forte dominio da parte di grandi aziende private (keiretsu) e dall’elevata qualità di vita della popolazione, vede la prevalenza dei settori terziario (banche, assicurazioni, commercio, comunicazione, trasporti, intrattenimento) e dell’industria (automobili, motociclette, navi, petrolio, elettronica di consumo, microelettronica, robotica).
ll Giappone è al secondo posto al mondo dopo la Cina per l’industria automobilistica (Toyota, Honda, Nissan) e al primo per l’elettronica di consumo (Sony, Panasonic, Toshiba, Canon, Sharp). Sono presenti anche i settori siderurgico, cantieristico, aerospaziale, motociclistico, microelettronico, videoludico, chimico, farmaceutico, petrolchimico, tessile, alimentare, del tabacco, dei laterizi e degli strumenti musicali.
Per alcune produzioni, come motociclette, fotocamere digitali, videocamere, stampanti e console per videogiochi, il Giappone detiene quasi il monopolio mondiale.
In Giappone, Ilaika Consulting si avvale di un partner che è socio di un’importante società di consulenza a Tokyo. Vanta una lunga esperienza in settori quali hospitality, food & beverage, life style, componenti elettronici, manifatturieri e progetti di M&A che coinvolgono società europee e aziende giapponesi.
Il partner parla correntemente giapponese e inglese.